Temperature in aumento domani sulla penisola, ad eccezione di qualche annuvolamento sulle Alpi nel pomeriggio.
Il caldo giunto oggi, venerdì 5 maggio, proseguirà anche nella giornata di domani come un vero e proprio preludio all’estate. Il sole continuerà a splendere in gran parte d’Italia, ma un breve ritorno del maltempo potrebbe portare nuovamente disagi sul territorio, soprattutto sul Nord.
L’Italia torna a vivere una fase di stabilità su gran parte del territorio. Le temperature miti hanno raggiunto presto il Nord-Ovest, mentre qualche nube locale ha attraversato parte del Sud. Solo l’arco alpino sarà protagonista di qualche acquazzone durante la giornata.
Le previsioni per sabato 6 maggio
Il weekend toccherà l’apice delle temperature elevate, soprattutto in Sardegna dove i termometri supereranno i 30 gradi. Secondo ilmeteo.it avremo caldo estivo anche su buona parte del Nord e sulla Sicilia.
Per la giornata di domani, sabato 6 maggio, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, soprattutto al Centro-sud. Da segnalare soltanto annuvolamenti sui settori di montagna, specialmente su Alpi e Prealpi ma occasionalmente anche sull’Appenino.
Nel pomeriggio, locali precipitazioni sul settore alpino e su quello appenninico. Tuttavia, le temperature saranno in lieve aumento con valori superiori alle medie stagionali.
Domenica 7 maggio, piogge al nord
Domenica 7 maggio, invece, l’instabilità aumenterà al Nord dove sono previste perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Rischio di piogge e temporali soprattutto sulle Alpi, che si estenderanno anche a parte della Pianura Padana, e probabilmente sull’Appennino centrale.
Al Centro-Sud tempo ancora parzialmente soleggiato con un po’ di nubi in transito più consistenti sulla Sardegna, dove sarà possibile qualche breve rovescio. Le temperature saranno in calo al Nord-Ovest, con ulteriori lievi rialzi invece al Sud e in Sicilia.